Descrizione
BANDO LIBRI
A.S. 2024/2025
BANDO PER L’EROGAZIONE DEI CONTRIBUTI PREVISTI PER LA FORNITURA GRATUITA, TOTALE O PARZIALE, DI LIBRI DI TESTO, DIZIONARI, LIBRI DI LETTURA SCOLASTICI, SUSSIDI DIDATTICI DIGITALI O NOTEBOOK a favore degli alunni residenti nel Lazio, nell’ambito delle politiche in favore delle famiglie meno abbienti, ai sensi dell’art. 27 della Legge 23.12.1998, n. 448.
PREMESSA
L’art. 27 della Legge 23.12.98, n. 448, prevede che i Comuni provvedano a garantire la gratuità, totale o parziale, dei libri di testo in favore degli alunni che adempiono l'obbligo scolastico in possesso dei requisiti richiesti, nonché alla fornitura di libri di testo da dare anche in comodato d’uso, ed inoltre dei dizionari, libri di lettura scolastici, sussidi didattici digitali o notebook agli studenti della scuola secondaria superiore di I e II grado in possesso dei requisiti richiesti. Il presente Bando è stato redatto in conformità alle Linee Guida di cui all’Allegato A della Determinazione n. G07590 del 10.06.2024 della Regione Lazio per la ripartizione delle risorse nonché definizione dei requisiti di accesso al beneficio, in favore degli alunni residenti nel Lazio.
ARTICOLO 1 – PRODOTTI ACQUISTABILI
Possono essere acquistati i seguenti prodotti:
-
libri di testo sia in formato cartaceo che digitale
-
libri di narrativa anche in lingua straniera consigliati dalle scuole
-
dizionari
-
notebook o tablet
-
sussidi digitali (software ad uso scolastico, chiavette USB, stampanti)
Non possono essere acquistati i seguenti prodotti:
-
zaini e accessori;
-
materiale di cancelleria (quaderni, penne, matite, ecc.);
-
strumenti musicali;
-
attrezzature per l’attività sportiva.
Non è possibile inoltre estendere il contributo all’iscrizione a corsi di lingua, di musica e sportivi.
ARTICOLO 2 - REQUISITI DI ACCESSO AL CONTRIBUTO
Possono accedere al contributo per la fornitura dei libri di testo e per sussidi didattici digitali scolastici di cui all’art. 27 della legge n.448/1998, gli studenti aventi i seguenti requisiti:
-
residenza nel Comune di Carbognano;
-
Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) in corso di validità del nucleo familiare dello studente non superiore a € 15.493,71;
-
frequenza, nell’anno scolastico 2024/2025, presso gli Istituti di istruzione secondaria di I e II grado, statali e paritari.
ARTICOLO 3 – MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Per ciascun studente destinatario, dovrà essere inviata la domanda di cui all’Allegato C al presente bando, debitamente e correttamente compilata in tutte le sue parti e firmata dal richiedente.
Si raccomanda di fare particolare attenzione alla compilazione del campo relativo al Codice Fiscale: l’Amministrazione declina ogni responsabilità in caso di redazione errata o non leggibile che potrebbe dar luogo alla mancata erogazione del contributo.
Il possesso dei suddetti requisiti dovrà essere dimostrato dai richiedenti attraverso la presentazione della seguente documentazione che andrà necessariamente allegata alla domanda:
-
attestazione ISEE, in corso di validità, rilasciata gratuitamente dai CAAF, per quanto attiene la situazione economica del nucleo familiare dello studente;
-
per quanto attiene il requisito della residenza e della frequenza all’Istituto di istruzione secondaria di I e II grado, può essere dichiarato dal soggetto richiedente mediante il rilascio della dichiarazione sostitutiva di certificazione, resa ai sensi del D.P.R. n. 445/2000;
-
copia del documento di identità in corso di validità del soggetto richiedente che firma l’istanza di contributo;
-
fattura elettronica relativa al prodotto acquistato che dovrà rientrare in una delle tipologie previste nel precedente articolo 1 (le fatture possono essere acquisite anche successivamente alla richiesta di contributo, ovvero antecedentemente alla liquidazione dei beneficiari).
A tale riguardo si evidenzia che non si ritengono riconoscibili le spese documentate mediante gli scontrini fiscali, in quanto, in sede di rendicontazione, l'Agenzia delle Entrate ha eccepito che dagli scontrini fiscali non è possibile stabilire né la natura e la tipologia del bene acquistato, né se il beneficiario del contributo in questione sia il medesimo che ha sostenuto materialmente le spese.
Saranno ritenute ammissibili anche le spese effettuate on-line purché fatturate, anche con importi minimi. Pertanto l’unica documentazione che dovrà essere allegata è costituita esclusivamente da fattura elettronica ai sensi del D.L. n.127/2015 che l’operatore IVA è tenuto ad emettere e consegnare in copia al cliente.
Le domande dovranno essere consegnate presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Carbognano sito in Piazza Castello 18 oppure inviate via mail all’indirizzo: protocollo@comune.carbognano.vt.it e dovranno recare obbligatoriamente nell’oggetto il testo: “Bando libri 2024-2025”.
La domanda, firmata da uno dei due genitori o dalla persona che esercita la potestà genitoriale deve essere presentata per singolo beneficiario, utilizzando l’apposito modello di cui all’Allegato 1 al presente bando.
Gli alunni maggiorenni possono presentare la richiesta autonomamente.
La domanda e tutti gli allegati vanno inviati insieme in UN UNICO INVIO.
Si declina ogni responsabilità in caso di file illeggibili e/o non completi
In caso di errata o non completa presentazione non sarà consentita alcuna integrazione ma dovrà essere presentata una nuova domanda, sempre entro il termine di cui al successivo articolo 4.
Il Comune di Carbognano nella predisposizione dell’atto di liquidazione dovrà accertare che l’importo della fattura sia corrispondente al costo riportato nella lista dei libri di testo, sussidi didattici digitali, dizionari e libri di lettura scolastici fornita dalla scuola.
NON SARANNO PRESE IN ALCUNA CONSIDERAZIONE, E SI CONSIDERERANNO COME NON PERVENUTE, DOMANDE PARZIALI, NON CORRETTAMENTE COMPILATE E FIRMATE E/O PRIVE DI TUTTA LA DOCUMENTAZIONE RICHIESTA.
ARTICOLO 4 – TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
A pena di inammissibilità, le domande, presentate secondo quanto sopra previsto e comprensive di tutti gli allegati richiesti, dovranno pervenire entro il termine ultimo del giorno 12 settembre 2024.
Le domande andranno presentate presso l’ufficio protocollo del Comune di Carbognano. Potranno essere altresì trasmesse via mail all’indirizzo: protocollo@comune.carbognano.vt.it nel rispetto di quanto previsto al punto n. 3 di cui sopra.
ARTICOLO 5 – CONTROLLI
L’Amministrazione comunale provvederà ad effettuare controlli a campione, da intendersi nella misura minima del 5% delle domande pervenute.
Inoltre, controlli saranno effettuati in tutti i casi in cui sorgano fondati dubbi sulla veridicità delle dichiarazioni, con particolare riguardo alla dichiarazione I.S.E.E., mediante l’INPS, ai sensi dell’articolo 71, comma 1 del DPR n. 445/2000 e dell’articolo 4, comma 7 del Decreto Legislativo n. 109/98.
ARTICOLO 6 – RIPARTIZIONE DELLE RISORSE E AMMONTARE DEL SINGOLO CONTRIBUTO
Il Comune di Carbognano provvederà a distribuire l’intera somma assegnata per l’anno scolastico 2024/2025 a tutti i soggetti beneficiari con regolare documentazione giustificativa delle spese, utilizzando per intero i finanziamenti assegnati per l’anno scolastico sopra indicato.
L’importo del rimborso pro-capite NON può essere preventivamente indicato nel presente bando in quanto la sua quantificazione precisa dipende da 2 fattori:
-
e risorse assegnate annualmente dal MIUR alla Regione Lazio;
-
il numero complessivo degli allievi aventi diritto.
ARTICOLO 7 – INFORMAZIONI
Per informazioni relative al presente bando è possibile contattare l’Ufficio Segreteria ai seguenti recapiti: 0761.614001 / 03 o scrivereall’indirizzo protocollo@comune.carbognano.vt.it
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 19 agosto 2024, 10:18