Carbognano Tour

Data:
20 Gennaio 2021
Immagine non trovata

In questa pagina, rendendo protagoniste esclusivamente le foto, si proporrà al “visitatore virtuale”, un giro per il paese, facendogli ammirare gli angoli più belli e suggestivi di Carbognano ed ogni immagine sarà corredata da una breve ma esaustiva didascalia. Con questo tour fotografico si potranno vedere le piazze, le Chiese e le numerose fontane dalle quali zampilla costantemente da secoli l’acqua sempre fresca, tipica del luogo. Sarà possibile ammirare  anche il Castello Farnese, residenza di Giulia Farnese, caratteristico per la sua tipica torre quadrangolare che domina ogni angolo di questo paese, in cui il tempo sembra non aver intaccato i suoi dolci lineamenti che si conservano ancora intatti e dai quali emerge il fasto di un passato ricco di storia, cultura e tradizioni che rivivono ancora oggi.

Piazza_dall_alto02Fontana situata in Piazza del Comune.    Fu fatta costruire da Giulia Farnese negli anni della sua residenza a  Carbognano (1508 - 1524), essa distribuisce l’acqua grazie a tre getti, di cui quello centrale è costituito da una bella testa di leone in pietra (in paese è soprannominato ‘o mascherò de piazza). La fontana è suddivisa in tre vasche: le due laterali servivano da abbeveratoio per gli animali, quella centrale per l'approvvigionamento idrico delle famiglie. Tutto ciò è avvenuto fino a pochi decenni fa, quando in ogni abitazione sono state installate le condutture dell'acqua potabile. La fontana è sormontata dallo stemma gentilizio con corona principesca raffigurante le tre spighe simbolo del Comune di Carbognano che ricordano il miracolo del grano operato da Sant'Eutizio da Ferento, Patrono di Carbognano

Fontana03

Lavatoio situato sotto il Castello Farnese, fu fatto costruire dal  principe Colonna per il popolo, è costituito da tre grosse vasche che ricevono acqua dalla fontana situata in Piazza del Comune mediante una conduttura che scorre sotto la strada di raccordo. Lo stesso principe Colonna si preoccupò di fare aggiungere successivamente una lunga e resistente tettoia per ripararlo dalle intemperie.

Fontanile_illuminato02

Piazza Roma e Chiesa di San Filippo Neri.  E’ la piazza principale del paese, essa è addolcita dalla splendida quanto caratteristica facciata della seicentesca Chiesa Barocca dedicata a S. Filippo Neri Comprotettore di Carbognano. Questa Chiesa è la prima nella storia della Cristianità ad essere stata eretta in onore di questo Santo, appena pochissimi anni dopo la sua Canonizzazione, ad opera di Orazio Giustiniani prete della Congregazione fondata dal Neri e futuro Cardinale.

Piazza Roma
    
 A destra della Piazza si trova il caratteristico Palazzo di Piazza Roma, meglio conosciuto come “Stallone”; esso venne fatto edificare  per volere di Giulia Farnese, era  ed è tutt’ora strutturato su due piani, un tempo il piano alto era adibito a fienile per i cavalli, mentre quello basso a rimessa per gli equini, è molto grande e poteva contenere tantissimi animali. Oggi ospita negozi ed attività commerciali.

Piazza_Roma

    

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 20 Gennaio 2021